06/02/2014

Focus sulle misure di performance: l'indicatore MWRR

I metodi per valutare un investimento sono molteplici e rispondono ad altrettante esigenze. Una di queste è la misurazione dei risultati economici effettivamente prodotti cui ben si adatta il Money Weighted Rate Return (MWRR), indicatore relativamente semplice che, a differenza del TWRR, comunemente utilizzato per i fondi comuni, tiene conto di versamenti e prelevamenti.

Nello specifico, il MWRR è il tasso di rendimento di un portafoglio rispetto al capitale investito ponderato per il tempo, calcolato come il rapporto tra il risultato della gestione e la consistenza media del capitale investito.
L’aspetto più importante di questo indicatore è che tiene adeguatamente conto degli apporti o delle sottrazioni di capitale che l'investitore effettua nel corso del tempo, nonché il momento in cui si sono verificati.

Una possibile metodologia di calcolo si basa sul rapporto tra i profitti ottenuti nel periodo di riferimento ed i flussi pesati per il tempo a partire dal quale si sono verificati.

MWRR = G / ∑Fi pi

con

p i = (tn-ti)/(tn-t0)

G: gain (profitto)
F: flussi in entrata e uscita
p: fattore di ponderazione temporale
t: date di riferimento dei flussi

La procedura analitica per il calcolo di articola in tre fasi:
1.    il calcolo del risultato della gestione
2.    il calcolo della consistenza media del capitale investito
3.    il calcolo del rapporto tra risultato di gestione e consistenza media

Il numeratore è calcolato come differenza tra il patrimonio finale e la somma algebrica di tutti i conferimenti e i versamenti; il denominatore è la somma dei flussi, in entrata ed in uscita, ponderati per il tempo decorso a partire dalla loro manifestazione.

Il MWRR può divergere, anche in modo consistente, dal rendimento del benchmark. Le operazioni di conferimento e di prelevamento producono infatti variazioni nella consistenza del capitale investito che influenzano i risultati economici, mentre il rendimento del benchmark, di tipo TWRR (Time Weighted) è calcolato ipotizzando l’assenza di investimenti e disinvestimenti. Un MWRR anche sensibilmente inferiore al rendimento del suo benchmark, dunque, non denuncia necessariamente la non adeguatezza della politica di gestione, ma può essere attribuita alle dinamiche dell’esposizione.


Su FondiDoc è disponibile un file Excel con un modello di calcolo


Topadvisor è anche su Facebook