03/08/2017

A tu per tu con Nicoletta

Di seguito l’intervista realizzata a Nicoletta Cascio, alias Nicoletta.c, che con una performance dell’1,95% ha conquistato la vetta nella prima sessione non solo della classifica studenti, ma anche di quella globale.

MZ:    Ciao Nicoletta, innanzitutto complimenti per il risultato. Mi puoi parlare un po’ di te e di ciò che più ti piace fare?

NC:    Certo. Sono nata a Monaco, in Germania, ma da sempre vivo a Roma. Non credo di avere degli hobby particolari, in quanto non sono mai riuscita a focalizzarmi solo su una cosa. Al contrario ho sempre dato spazio alla curiosità, saltando dall’imparare a fare l’uncinetto al creare un piccolo software gestionale.

MZ:    Ti sei classificata prima nella categoria dedicata agli studenti. Mi racconti dei tuoi studi e della tua esperienza lavorativa?

NC:    A 22 anni mi sono laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Roma Tre e subito dopo sono partita per fare uno stage di sei mesi in Menshen GmbH, a Shanghai. Tornata in Italia, sono stata assunta dalla GMV srl di Roma, in cui per due anni ho principalmente gestito l’organizzazione degli eventi esteri e delle relazioni con i distributori. Avendo vissuto in Cina e volendo a tutti i costi dare una piega diversa alla mia laurea, ho deciso di lasciare il lavoro. Da un anno ho ripreso gli studi e – passati gli esami integrativi – sono ora alla fine del mio primo anno di Magistrale in Economia e Management con indirizzo Strategia d’Impresa. Nel frattempo seguo un corso di Cinese presso l’Istituto Confucio di Roma e sporadicamente collaboro con la mia vecchia azienda durante le fiere medicali all’estero o come supporto al direttore commerciale. Prevedo di concludere gli studi il prossimo anno e successivamente, con laurea e cinese in tasca, vorrei provare a tornare a lavorare a Shanghai. In alternativa mi piacerebbe lavorare presso istituti come l’ICE o istituti finanziari, purché siano fortemente internazionali.

MZ:    Come è nata la passione per la finanza?

NC:    Vorrei poter dire qualcosa di poetico come “fin da piccola mi piaceva informarmi sull’andamento dei mercati”… ma in realtà la mia risposta è molto più asciutta: curiosità.

MZ:    Beh, direi che la curiosità non ti manca! Come hai conosciuto l’iniziativa TopAdvisor?

NC:    On-line. L’iniziativa era stata postata sul gruppo universitario di Economia.

MZ:     Anche i tuoi amici giocano a TopAdvisor?

Nicoletta Cascio, 26 anni

NC:    Ho parlato dell’iniziativa con molti miei amici e con ancora più amici dopo la sorpresa di aver vinto la prima sessione studenti, ma di fatto sono riuscita a coinvolgere (forse sarebbe meglio dire costringere) solo il mio ragazzo.

MZ:    Non so chi sia, ma sicuramente l’hai battuto! Con quali criteri hai selezionato il tuo portafoglio? Segui una strategia ben definita?

NC:    Sono una “novellina” della finanza e per quanto la programmazione lineare per gestire minima varianza/massimo rendimento o studi per definire un andamento atteso del mercato siano concetti a me familiari, non ho di sicuro le abilità e le competenze di chi segue questo ambiente da tempo. La mia strategia si basa quindi più che altro su un’attenzione al panorama politico ed economico generale.

MZ:    Ritieni che i tuoi studi ti abbiano fornito gli strumenti per approcciarti al mondo degli investimenti?

NC:    I miei studi hanno indubbiamente influito sulla mia capacità di comprendere gli strumenti e i concetti della finanza. Non avendo scelto un ramo finanziario, ritengo però che questi strumenti e concetti siano rimasti troppo astratti. Iniziative come quella di TopAdvisor invece, pur essendo un “gioco”, mi hanno dato la possibilità di vedere più da vicino e in modo più pratico questo ambiente. D’altronde la finanza stessa, che spesso viene vista come un universo astratto e quasi inafferrabile, è secondo me molto più concreta e umana di quello che si pensa.

MZ:    Pensi di partecipare ad eventuali prossime edizioni del concorso?

NC:    Certamente sì, sperando di riuscire col tempo ad affinare delle tecniche di scelta proprie dell’ambiente.

MZ:    Allora in bocca al lupo!

Monica Zerbinati