31/10/2014

A cavallo dei megatrend

Spicca tra le scelte dei concorrenti il fondo che investe nei trend sostenibili e secolari

A un mese dall’inizio del concorso le principali scelte di investimento effettuate dai partecipanti si sono delineate. Dalle statistiche aggregate che fanno riferimento all’insieme dei concorrenti emerge il Pictet-Global Megatrend Selection particolarmente apprezzato. Si colloca infatti al primo posto tra i fondi più utilizzati, presente in ben 360 portafogli virtuali e oltre, ed al secondo posto nella top 10 dei fondi per peso percentuale, raggiungendo un valore complessivo pari al 4.58% degli acquisti totali.
Autorizzato in Italia nel dicembre 2008, si pone come obiettivo generico la crescita del capitale investito. Per perseguire questo scopo il fondo, come da politica dichiarata, investe almeno due terzi delle proprie attività in azioni o in titoli correlati ad azioni emessi da società che riflettano la gamma di investimenti a tema basati sulle macrotendenze globali; si tratta di titoli che possono trarre vantaggio da trend di mercato risultanti da cambiamenti sostenibili e secolari di fattori economici e sociali. Nel dettaglio i megratrend individuati da Pictet sono Agricoltura, Biotecnologia, Energia pulita, Comunicazione digitale, Generici, Marchi di qualità, Sicurezza, Legname e Risorse idriche.
Gli investimenti vengono effettuati in conformità con i nove corrispondenti fondi a tema aperti da Pictet ma, al fine di mantenere un’equa ripartizione, il loro peso viene periodicamente riequilibrato.
La politica di investimento prevede la possibilità di investire su mercati sviluppati ed emergenti senza vincoli, anche se attualmente, probabilmente anche per motivi strutturali, la distribuzione geografica è focalizzata sugli USA, con un peso di oltre il 50% del portafoglio. La parte rimanente è invece ripartita tra un elevato numero di mercati internazionali tra i quali Giappone, Gran Bretagna, Francia, Canada, Cina, Brasile.
Da inizio anno le performance sono ottime con un NAV cresciuto, dall’inizio dell’anno, del 9.80% e con un +100% dal suo lancio (avvenuto nell’ottobre 2008) che corrisponde ad un rendimento composto del 12.26% annuo (tabella).
FIDA colloca il comparto nella categoria “Azionari Globali (Mercati Emergenti e Sviluppati) – Large & Mid Cap” che comprende fondi che investono in titoli azionari, prevalentemente a larga e media capitalizzazione, a livello globale in paesi considerati in via di sviluppo e in paesi ad economia avanzata. L’andamento storico delle quote mette in evidenza un buon rapporto tra rendimento e rischio che si colloca nella parte alta della classe di strumenti di cui fa parte (analisi performance).

Seguici su