PF Awards 2015

I PFAwards sono una iniziativa di Professione Finanza con il patrocinio di EFPA con l'obiettivo di premiare in ciascuna delle categorie selezionate quei Professionisti della Finanza® che hanno saputo dimostrare la piena padronanza delle relative competenze professionali sia a livello teorico che operativamente nel rapporto con i propri Clienti.

Il processo di valutazione dei candidati avrà inizio a partire dal 3 novembre, sarà svolto da un team di esperti di ProfessioneFinanza sotto la supervisione di un Comitato Scentifico super partes.

I vincitori saranno proclamati nel corso di una Serata di Gala il 29 gennaio 2015, a conclusione del prossimo PFEXPO di Milano.

Ogni candidato potrà decidere a quali categorie concorrere (una, alcune, tutte, a sua totale discrezione). La scelta delle categorie dovrà essere effettuata non oltre il 31 ottobre, termine delle iscrizioni.

CATEGORIA COSTRUZIONE DI PORTAFOGLIO

Partecipando a questa categoria si avrà diritto, qualora vengano dimostrate le competenze in materia, al riconoscimento di “PFSpecialist nella Costruzione del Portafoglio- anno 2015”. Questo riconoscimento nasce proprio dalla volontà di dare la possibilità ai consulenti finanziari meritevoli di mettere in luce le proprie competenze nei confronti dei clienti, acquisiti o potenziali, che potranno così essere certi di affidarsi ad un consulente specializzato in questa materia.

Proprio per questo motivo, oltre alla visibilità sul web e all’inserimento nell’annuario dei migliori Professionisti della Finanza italiani, coinvolgeremo i vari finalisti ai vari eventi sul territorio nazionale, sia organizzati direttamente da ProfessioneFinanza che in quelli in cui saremo coinvolti, proprio con il fine di riuscire a creare un incontro fra domanda e offerta di consulenza qualificata.

In particolar modo, per il riconoscimento di PFSpecialist in questa categoria, valuteremo, tramite un percorso composto quesiti di sbarramento, elaborati scritti e colloquio orale (vai alla sezione “regolamento” per approfondire questo percorso di valutazione), la conoscenza dei principali indicatori di rischio e il loro corretto utilizzo all’interno della proposizione di un portafoglio di investimento in linea con le esigenze del Cliente finale.

Al fine di riuscire a valutare la capacità di riuscire a cogliere le opportunità dei mercati finanziari senza esporre il cliente finale a rischi indesiderati abbiamo deciso di affiancare la valutazione delle conoscenze sopra descritta ad un “tirocinio pratico” che consenta di riconoscere anche la capacità del consulente di investire consapevolmente sui mercati tenendo comunque sotto controllo la volatilità negativa degli investimenti.

In quest’ottica la nostra valutazione terrà conto dei risultati ottenuti all’interno dell’iniziativa Top Advisor ideata da Pictet asset management seguendo i seguenti criteri:

- Riconoscimento di crediti aggiuntivi ai primi 15 in classifica al 15 novembre: in particolar modo verranno riconosciuti ulteriori 25 crediti al primo, 20 al secondo, 17 al terzo, 15 al quarto, 10 dal quinto al decimo e 5 dal decimo al quindicesimo in classifica)

- I primi 5 in classifica alla data del 31/12 potranno sostenere direttamente il colloquio orale (anche senza aver partecipato alle precedenti fasi i valutazione)

- I primi 10 classificati al termine di questa edizione del Top Advisor potranno passare direttamente all’orale nell’edizione 2016 dei PFAwards e i classificati dal decimo al ventesimo posto avranno riconosciuti 50 crediti per il passaggio dal “test d’ingresso” all’”esame scritto”

Al vincitore dei PFAwards nella Costruzione del Portafoglio la stessa Pictet asset management offre la possibilità di partecipare a due giorni di formazione con i più importanti gestori a Ginevra nel Luglio 2015.

Per avere maggiori informazioni sul regolamento dei PFAwards ed iscriverti alla prossima sessione collegarti direttamente al sito http://www.pfawards.it/