F.A.Q.

D: Mi sono iscritto ma non riesco a loggarmi, cosa devo fare?
R: All’atto dell’iscrizione il sistema manda un sms di conferma, se pensi di non averlo ricevuto puoi richiederene uno nuovo dopo pagina di login. Se l’hai già confermata ma non riesci ad accedere clicca sul link “hai perso la tua password?” nella pagina di login per recuperare quella corretta.

D: Ho acquisito un fondo in $ e lo trovo evidenziato in EUR, ho sbagliato qualcosa?
R: E' tutto corretto, ha acquistato il fondo in dollari, al tasso di cambio del giorno dell'acquisto. Per calcolare le performance di portafoglio, tutti gli strumenti vengono convertiti in unica valuta, l'Euro.

D: Perchè il rendimento del mio portafoglio visualizzabile nell’area di gestione è diverso da quello che risulta nella classifica?
R: Sono possibili differenze poiché le classifiche vengono calcolate una volta al giorno alle 7 della mattina, mentre la pagina di analisi si basa sempre sugli ultimi dati disponibili. I NAV dei fondi non sono infatti aggiornati tutti contemporaneamente ma affluiscono a diverse ore della giornata.

D: Come è possibile che il mio portafoglio abbia un rendimento negativo se ha un valore maggiore di quello iniziale (100.000)?
R: Il calcolo delle performance è fatto partendo dall’inizio della sessione e non dalla data in cui è stato costruito il portafoglio. Il valore che aveva ogni inizio sessione, e non i 100.00 euro iniziali, è diventato il valore di riferimento per il calcolo della performance valida per la sessione in corso. Questo meccanismo è valido per ogni sessione del concorso. Nella pagina di gestione è possibile visualizzare la performance “dall’inizio”, che è quella a cui fa riferimento, e quelle delle varie sessioni.

D: Continuano ad arrivarmi mail che dicono portafoglio non conforme, cosa devo fare?
R: Per essere considerato valido il portafoglio dovrà contenere almeno 5 fondi Pictet, con un residuo di liquidità di massimo 100 euro, ed ogni comparto non potrà pesare più del 30% sul totale del portafoglio.

D: Ho costruito il portafoglio con cui partecipare al concorso ma non sono presente in classifica. Come mai?
R: E' possibile che abbia costruito un portafoglio all'interno della pagina simulazione invece che all'interno della sezione Portafoglio concorso.

D: Il mio portafoglio è fermo in classifica da alcuni giorni, come mai?
R: E’ possibile che i comparti sottostanti non abbiano fatto NAV più recenti.

D: Volevo iscrivermi ma mi sono dimenticato e adesso il concorso è già partito. Posso ancora iscrivermi?
R: Certo, le iscrizioni sono ancora aperte per tutte le sessioni non ancora partite. Iscrivendosi entro  la partenza della seconda sezione potrà partecipare alla classifica relativa al secondo e al terzo giro di boa, oltre che alla classifica finale basata sugli ultimi 2 giri di boa.

D: Non riesco a trovare il mio nome in classifica.
R: Può essere utile utilizzare la funzione "trova" del suo browser (CTRL+F).

D: Essendo iscritto al primo giro di boa sono automaticamente iscritto anche al secondo e al terzo con il medesimo portafoglio?
R: Assolutamente si, ovviamente può sempre effettuare modifiche attraverso operazioni di conversione tra comparti.

D: Come è calcolata la classifica?
R: La classifica si basa sul rapporto tra il rendimento medio annuo composto e la volatilità annualizzata

D: Qual'è la liquidità massima che posso detenere in portafoglio?
R: Da regolamento il portafoglio non può contenere più di 100 euro di liquidità.